Il Torneo delle Quattro Nazioni era una competizione calcistica a inviti tra quattro squadre nazionali, organizzata dalla Federcalcio tedesca (DFB).
Le squadre della Germania Ovest , Unione Sovietica , Argentina e Svezia hanno gareggiato l’una contro l’altra allo Stadio Olimpico di Berlino Ovest dal 31 marzo al 2 aprile 1988, con la Svezia vincitrice del torneo.
La Germania dell’ovest era stato eletto il paese ospitante del 1988 del campionato europeo di calcio ma a causa della divisione della Germania la UEFA decise di non utilizzare Berlino Ovest come sede per delle partite delle finali.
Questo è stato un compromesso preso su insistenza del Unione Sovietica e Germania dell’est. La DFB, guidata da Hermann Neuberger, accettò e così la Germania Ovest si assicurò il diritto di ospitare il Campionato.
Come risarcimento per cui lo Stadio Olimpico di Berlino non sarebbe stato utilizzato fu organizzato durante la Pasqua 1988 il Torneo delle Quattro Nazioni.
Si sono giocate due semifinali, con le vincitrici che si sono affrontate in finale e le sconfitte che hanno giocato un playoff per il terzo posto. La prima semifinale si è svolta tra Germania Ovest e Svezia ed è stata di qualità mediocre. Dopo 90 minuti i punteggi erano pari a 1–1 e la squadra svedese ha superato il 4–2 ai rigori. Nella seconda semifinale, l’Unione Sovietica ha battuto l’Argentina per 4-2 e ha raggiunto la finale.
La partita per il terzo posto è stata vinta dalla Germania Ovest contro l’Argentina, con Lothar Matthäus che ha segnato l’unico gol della partita.
La finale è stata vinta dagli outsider Svezia, 2-0, contro l’Unione Sovietica, rendendo pertanto la Svezia la vincitrice del torneo.